Nehemiah H. Brown & the Faith Gospel Choir

Curriculum:

Il Faith Gospel Choir nasce nel 2005 a Carpi, a conclusione di un seminario sulla musica gospel tenuto dal maestro Nehemiah H.Brown (Virginia, U.S.A.), attuale direttore artistico del coro. Come associazione di promozione culturale, ha come intento principale quello di diffondere attraverso il canto – sia a cappella che strumentale – il profondo messaggio di gioia e speranza  contenuto nel repertorio spiritual e gospel di origine afro-americana.
Attualmente la formazione conta 18 elementi suddivisi nelle sezioni di soprani, contralti e tenori ;  il perfezionamento musicale dei coristi e la trasmissione ad essi dell’autentica cultura gospel  unitamente alla specifica tecnica vocale che la caratterizza, sono affidati alla competente opera e al talento del maestro Brown.
Accompagnato da lui, nel 2011 il coro si è recato in tournée  a S. Francisco (CA), cantando in chiese e strutture sociali. Significativo il concerto Gospel in una delle più importanti chiese di San Francisco la Shrine Of Saint Francis, promosso dalla Leonardo Da Vinci Society di San Francisco e dall’Istituto della Cultura Italiana. Nel 2008, ha inciso il CD “The long road to freedom” e nel 2015 l’omonimo DVD con la registrazione del concerto tenuto all’Auditorium “Rita Levi Montalcini” di Mirandola, insieme alla Filarmonica “Andreoli”.

NEHEMIAH HUNTER BROWN

Cantante, pianista, compositore, arrangiatore, direttore, insegnante di canto e tecnica vocale. È cresciuto in Virginia nella chiesa di suo padre, the Holy Temple Church of God in Christ dove ha ricevuto il training sia spirituale che musicale. Ha cantato il suo primo solo all’età si sei anni. A undici anni ha iniziato lo studio del pianoforte con Victoria Perkins, ha diretto il suo primo coro gospel, a quindici anni e poi ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e televisivi negli Stati Uniti. Ha studiato teoria della musica alla University of Virginia; tecnica vocale Afro-Americana nella Università del Massachussets con il Dott. Horace Boyer (Cattedra in Composizione ed Etnomusicologia ), ed inoltre pianoforte e voce con Martin Grusin a San Diego, Ca U.S.A. Negli anni ’70 ha fondato e diretto alcuni tra i migliori gruppi Gospel americani come i Dimensions of Gospel (Virginia), The Black Voices (University of Virginia), Genesis allo Smith College (Northampton, Mass.). Dal 1977 fino ad oggi ha partecipato a numerosi concerti in Europa e negli Stati Uniti con Walter ed Edwin Hawkins, Andrae Crouch, Shirley Caesar e Ron Kenoly e, continua ancora la sua collaborazione e partecipazione a eventi nazionali e internazionali. Nel 1996 ha fondato a Firenze The Florence Gospel Choir School, la prima scuola di musica e cultura afro-americana, una delle scuole più importanti in Italia diretta da un artista afro-americano.
Nel 2000 ha partecipato al concerto alla Sala Nervi in Vaticano e allo Stadio Olimpico di Roma, alla presenza di Giovanni Paolo II. Nel 2013 ha partecipato come direttore del Celebration Gospel Choir e interprete solista del brano Eccoci al concerto evento dedicato alla carriera del Maestro Detto Mariano presso l’ Auditorium di Santo Stefano a Firenze.