Coro Tre Valli Città di Venaria Reale

Curriculum:

Da un gruppo di amici a cui piace cantare, nasce l’idea di formare un coro. È l’ottobre del 1967, l’idea diventa realtà e, nei locali del Gruppo Alpini di Venaria della A.N.A. TORINO, conosciuti come “la baracca” comincia così l’avventura del Coro Tre Valli, nome che indica come Venaria Reale sia l’ideale sbocco alle tre valli di Lanzo. Dopo qualche anno, a causa delle mutate necessità di una compagine più numerosa, il Coro ha lasciato i locali dell’Associazione Alpini per adattare a propria sede un locale messo a disposizione da un corista. Attualmente la sede del Coro è colma di ricordi accumulati in oltre cinquant’anni d’attività. Il coro, rappresentando appieno la realtà cittadina, è formato da elementi originari dalle più svariate regioni d’Italia e, partendo dalle armonizzazioni della SAT, ha nel tempo arricchito il proprio repertorio con canti d’autore e del folclore internazionale senza rinunciare al suo scopo iniziale di diffondere e mantenere vive le tradizioni del canto popolare e tradizionale. Per questi motivi organizza, patrocinato dal Comune di Venaria Reale, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, una rassegna corale tra Maggio/Giugno per portare culture diverse in Piemonte ed una rassegna d’Autunno per mantener viva la tradizione del canto popolare.

Gli innumerevoli concerti eseguiti, in più di cinquant’anni di attività, attraverso tutta la penisola ed alcune nazioni europee, tra i quali ci piace ricordare le trasferte in Francia e in Germania del mese di Giugno, hanno permesso al Coro di stringere nodi di amicizia con altri cori, ma soprattutto con chi ascolta e l’aggiunta al nome Coro Tre Valli della dicitura Città di Venaria Reale, frutto di delibera comunale, e della successiva nomina di Ambasciatori di Pace della Città di Venaria Reale ha stimolato ulteriormente l’impegno.

Il coro è diretto dal 1983 dal M° Giovanni Piscitelli con il quale ha effettuato diverse incisioni che ripercorrono la storia musicale del Coro.