Descrizione Progetto

Coro Amarcanto

Curriculum:

Nato dalla passione e dall’esperienza di Laura Amati, Amarcanto è un ensemble formato da una quindicina di cantanti e musicisti che con amore e freschezza si dedicano alla ricerca e riproposizione di repertori di musica antica e popolare, italiana e internazionale.
Fin dalla sua nascita, Amarcanto ha validamente collaborato alla produzione di spettacoli musicali e teatrali.
Tra il 2006 e il 2007 il gruppo è più volte invitato a partecipare alla trasmissione televisiva di Rai2 MIZAR, come esempio di impegno di coinvolgimento di giovani nello studio e nella riproposizione di stili musicali espressione di culture diverse.
Nell’agosto 2009, la partecipazione al concerto “La Santa Allegrezza” del Meeting di Rimini è l’occasione per il fiorire di una collaborazione con il maestro Ambrogio Sparagna, con il quale Amarcanto realizza diversi progetti musicali portati in giro per l’Italia. Negli stessi anni Amarcanto partecipa per quattro volte al Ravenna Festival e collabora alla realizzazione dell’album Vola Vola di Ambrogio Sparagna con la partecipazione di Francesco De Gregori.
Il 19 giugno 2011 il gruppo è invitato a di cantare per il Santo Padre Benedetto XVI a Pennabilli, in occasione dell’incontro con i giovani della diocesi di San Marino Montefeltro.
Nel 2013, grazie all’incontro con il regista Franco Palmieri, Amarcanto inizia un affascinante studio su Garcia Lorca che porterà il gruppo vocale a cimentarsi con la recitazione. Lo spettacolo, che si apre con un omaggio al poeta, prosegue con canti e brani poetici fino a confluire nel Romancero Gitano, una tra le produzioni più alte di Lorca, per la messa in scena eseguito su partitura del maestro Mario Castelnuovo Tedesco.
L’esperienza positiva e il grande riscontro di pubblico e critica incitano l’ensemble a ripetere l’esperimento musicale/teatrale: attualmente il gruppo è infatti al lavoro al nuovo progetto Terre di canto, sempre per la regia di Franco Palmieri, dedicato questa volta al tema dell’immigrazione. Il progetto debutterà a teatro nel febbraio 2017.
Amarcanto nel corso degli anni produce anche tre cd: del 2006 il primo album Mi Virgencita, frutto di una ricerca in collaborazione col giornalista di Rai 2 Alver Metalli su canti non liturgici dedicati alla Madonna del sud America; nel 2011 Amarcanto una raccolta di brani popolari e non, rivisitati e armonizzati nello stile proprio dell’ensemble.
L’ultimo lavoro dell’ensemble, Batticuore, è uscito nel luglio 2016.