Descrizione Progetto

I Cantori di Santa Margherita

Curriculum:

L’idea del gruppo corale I Cantori di Santa Margherita nacque nell’omonima frazione del comune di Fidenza (Parma) nel 1971.
Il primo, piccolo nucleo di appassionati è cresciuto via via nel corso degli anni, coinvolgendo sempre nuovi coristi (oggi circa una trentina di elementi) arricchendo il proprio bagaglio di esperienze e arrivando a produrre tre lavori discografici, l’ultimo dei quali,”Affresco Corale” inciso nel 2002.

Il coro è stato fondato e guidato con sapienza per oltre 40 anni da Romano Saliprandi. Dal 2012, alla direzione, è subentrato Germano Boschesi, il quale sta portando avanti, con immutato entusiasmo, la tradizione del canto d’autore d’ispirazione popolare.

Molte altre caratteristiche originarie sono rimaste invariate: la voglia di stare insieme e comunicare, attraverso il canto, i valori che costituiscono il patrimonio culturale della civiltà contadina emiliana e non, attraverso la rievocazione di antiche atmosfere e vicende, sia quotidiane sia leggendarie.

L’intensa attività del gruppo ha condotto I Cantori di Santa Margherita a esibirsi in varie occasioni: concerti, rassegne, festival, registrazioni per programmi RAI, celebrazioni sacre, e in udienza dal papa Giovanni Paolo II.
Hanno fatto conoscere il nome della cittadina emiliana anche in giro per l’Europa, in Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna.

Ma l’evento principale del calendario è la rassegna “Cantare è vivere” che il gruppo corale organizza ogni anno dal 1982.

germano.boschesi@yahoo.it