Descrizione Progetto

Coro delle Mondine di Porporana

Curriculum:

Il “coro delle mondine di Porporana” nasce nel giugno 2005, per volontà di Ornella Marchetti, che sentendo le voci di Anna e Dana ha pensato che non doveva essere dimenticato il patrimonio di tradizioni da loro interpretato e che l’emozione trasmessa doveva contagiare altre donne, altri lavoratori, altre persone.

La maggior parte dei canti è frutto della memoria delle vere mondine, ieri Dana e Anna oggi Jolanda ed Ada.

Stupisce la straordinaria attualità dei testi, a testimonianza di una storia che si ripete, nelle dinamiche, nei contenuti, nelle emozioni e per l’innumerevole quantità di vissuto, raccolto e tramandato dal canto urlato.

Nell’aprile del 2015 il coro si è costituito in Associazione di volontariato con il nome di ORM-NE che con un gioco grafico richiama il nome di Ornella e le impronte del passato a cui ci ispiriamo.

Abbiamo inciso 2 cd, il primo nel 2009 dal titolo “Se non ci conoscete” e nel 2013 “Cante dal cuore”.

Nel 2016 è stato prodotto un filmato “Mondine 2.0(15)” con la regia di Tania Droghetti. Contiene registrazioni effettuate nei primi anni di attività, la testimonianza di Jolanda durante la sua esperienza di mondina, oltre  allo incontro nel mese di novembre 2015 alla Camera dei Deputati invitate in occasione dell’iniziativa voluta dalla Presidente Laura Boldrini “Porte aperte alla Camera”.

Il vasto repertorio presenta canti mondineschi, di lotta, popolari, canti della resistenza, della prima guerra ecc…. nell’intento di recuperare una parte dei canti che narrano la storia del nostro territorio e del nostro Paese.

info@mondineporporana.com

.