Descrizione Progetto

Coro La Baita

Curriculum:

Il Coro La Baita nasce nel 1967 ed è una formazione corale a 4 voci virili amatoriale. Con una fase iniziale di assestamento, di studio e di attività prettamente rivolta al repertorio tradizionale ‘alpino’, arriva all’avvento dell’attuale Direttore Fedele Fantuzzi nel 1973.

E’ da allora che il coro cambia completamente l’indirizzo del suo lavoro culturale. Comincia una intensa attività di ricerca sul campo a carattere etnomusicologico, raccogliendo, catalogando e studiando più di 400 melodie o incipit di canti popolari, attraverso la registrazione fonografica di circa 40 ‘informatori’ spesso anziani.

L’ambito della ricerca è quasi esclusivamente rivolto al mondo contadino fonte inesauribile di documenti sonori e storici di straordinaria bellezza.

Il repertorio è ormai interamente costituito dalle melodie popolari riproposte con nuove armonizzazioni, che si rifà alle caratteristiche del canto popolare emiliano: vocalità aperta, sonorità possente e uso frequente di accompagnamenti al solista, elementi tipici della forma esecutiva spontanea.

Ha al suo attivo quattro incisioni (2 LP e 2 CD) in forma di collana dal titolo: ‘Ascoltando la gente…’ che raccolgono il meglio dello studio vocale sul canto popolare emiliano.

coro@corolabaita.it