Descrizione Progetto

Coro Antonio Vivaldi

Curriculum:

Il Coro ‘Antonio Vivaldi’ nasce nel 1995 dall’unione di due compagini vocali della Lomellina, in provincia di Pavia, entrambe con esperienza decennale di polifonia sia in ambito nazionale che internazionale: la corale ‘Egidio Cervio’ di Scaldasole e la corale ‘Balossa Bigli’.

Fulcro sul quale nel 2000 si è costituita l’Associazione, il coro ha avuto modo di formarsi musicalmente collaborando con formazioni corali, quali la Corale S. Lorenzo di Voghera e la Corale Polifonica di Pieve del Cairo, il Coro Brera di Novara, e con affermate istituzioni strumentali, come l’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate, Orchestra Hans Swarowsky di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Sinfonica del Piemonte di Cuneo.

L’attività concertistica, eseguita sia in Italia che all’estero, ha visto il coro protagonista in decine di esecuzioni concertistiche. Il repertorio spazia dalla musica sacra alla lirica: le principali opere sacre in repertorio sono Magnificat, Beatus Vir, Credo e Gloria di Antonio Vivaldi.

Il repertorio lirico annovera l’esecuzione scenica delle opere La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore e Aida di Giuseppe Verdi. Il coro, dalla sua fondazione è preparato e diretto da Gian Marco Moncalieri.

info@coralevivaldi.it