Descrizione Progetto

Schola Cantorum ‘Pietro Pomponazzo’

Curriculum:

Le attività della “SCHOLA CANTORUM P.POMPONAZZO”  sono organizzate e coordinate

dalla Associazione Culturale Pomponazzo di Mantova la quale si occupa anche dell’attività del coro di voci bianche “Voci in Festa Città di Mantova”.

Da alcuni anni, insieme con il Direttore M° Marino Cavalca, l’Associazione si dedica ad una particolare ricerca negli archivi storici e musicali di Mantova e di altre città  volta ad indagare su specifici aspetti della storia musicale locale.

Fra i campi di ricerca trovano spazio autori poco conosciuti tra ‘700, ‘800 e ‘900 oltre ad alcune espressioni musicali contemporanee perlopiù sconosciute alla maggior parte del pubblico mantovano.

Frequente è la collaborazione con il Coro Civico Boni di Viadana e in quest’ambito di cooperazione  vengono svolte ricerche pure su aspetti della cultura musicale del periodo gonzaghesco.

L’Associazione Pomponazzo collabora anche con il Conservatorio di Musica di Mantova “Lucio Campiani”, con l’Accademia Teatrale Campogalliani di Mantova, con realtà musicali della Provincia di Mantova e di altre Province. Da alcuni anni pianifica i “Viaggi per la Musica”, scambi musicali in Italia e all’estero, che promuovono il contatto tra i giovani e i meno giovani impegnati in attività musicali. Accoglie altresì gruppi corali provenienti da varie Nazioni europee predisponendo eventi aperti al pubblico di ogni età.

pomponazzo@alice.it