Descrizione Progetto

Coro Civico Marino Boni

Curriculum:

L’Associazione Culturale Coro Civico Marino Boni promuove ed attua iniziative di carattere musicale, culturale, educativo, artistico e sociale.

Associazione di volontari senza scopo di lucro costituitasi nel 2003 cura concerti, mostre didattiche, rassegne musicali, ricerche storiche e di archivio con particolare attenzione al patrimonio musicale di Viadana e del mantovano.

Il coro è stato diverse volte protagonista nella programmazione del Festival Lodoviciano, una rassegna concertistica dedicata alla riscoperta della musica antica ed, in particolare, di quella del compositore Lodovico Grossi, che si svolge nella città di Viadana.

Il coro ha partecipato alle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007 e, successivamente, nei concerti dell’ Organizzazione Serassi “Musica intorno al fiume” (dal 2007 al 2013). Nel maggio 2008 è stato invitato a tenere il concerto inaugurale della XXV edizione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona con l’esecuzione del Vespro Solenne per la Pentecoste e con i Salmi a 4 Chori op. XXVII di Lodovico Grossi da Viadana.

Da diversi anni il coro collabora stabilmente con diverse realtà corali e, in particolare con la Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova con la quale condivide l’attenzione verso il patrimonio musicale del territorio.

corocivicomarinoboni@gmail.com